Elettrosistemi SRL è lieta di presentarti “Sicurezza 33“, la nuova rubrica in pillole in cui il nostro Samuele darà alcune delucidazioni riguardo la tua sicurezza. In questo primo video vedrai 3 metodi per gestire le rilevazioni di un disturbo generato da un Jammer.
Che cos’è un Jammer?
Il Jammer è uno strumento utilizzato per impedire ad un dispositivo di ricevere o inviare un segnale. Se ti soffermi un secondo ti puoi rendere conto che siamo circondati da segnali:
- il segnale del telefono
- il segnale del navigatore satellitare
- il segnale WiFi
- il segnale di un telecomando per innescare un comando
Con questi pochi esempi credo di averti fatto capire quanto oggi sia importante un segnale e che quindi è indispensabile la sua presenza!
Situazione Attuale
Oggi acquistare un Jammer è semplicissimo e sopratutto è accessibile a tutti a prezzi davvero contenuti! I governi hanno cercato di porre un freno a questo fenomeno. In Italia ad esempio sono presenti gli Art. 340, 617 e 617 bis del Codice Penale che puniscono l’uso illegittimo o l’installazione di questi prodotti per scopi fraudolenti.
Negli ultimi 5 anni l’interesse che ha suscitato questo prodotto è notevole, in particolar modo la regione che ne presenta una maggiore ricerca è la Puglia seguita da Calabria e Campania.

Contromisure
Negli ultimi anni i maggiori produttori di sistemi di sicurezza hanno elaborato degli algoritmi e/o strumenti per cercare di contrastare questo fenomeno ma di questo ve ne parla Samuele in questo video:
Non ti perdere la seconda puntata, Sicurezza 33: Esiste un prodotto radio che gestisce nel migliore dei modi un Jammer?