Home Sicurezza33 Sicurezza 33: I problemi di un comune sistema di Videosorveglianza

Sicurezza 33: I problemi di un comune sistema di Videosorveglianza

4072
0

Torna #Sicurezza33, la rubrica targata Elettrosistemi in cui Samuele darà alcune delucidazioni riguardo la tua sicurezza.

In questo quinto e ultimo episodio (per ora), scopriremo alcuni problemi che potresti riscontrare in un comune sistema di videosorveglianza.

1. Gestione Anomalie

In generale i sistemi di videosorveglianza sono in grado di inviare notifiche per email quando si verifica un’anomalia. Alcuni esempi possono essere:

  • errore disco
  • anomalia registrazione
  • perdita video
  • conflitto di rete
  • e altre ancora

Queste segnalazioni fanno parte del “pacchetto base” delle anomalie. Ce ne sono invece alcune (fondamentali) che non vengono gestite, come ad esempio:

  • La rottura dell’alimentatore
  • La rottura del sistema di videosorveglianza

2. Sistema di backup

Ne abbiamo parlato anche nello scorso episodio. Un gruppo di continuità non è in grado di garantire le stesse prestazioni di un sistema di backup specifico.

Assumiamo per un momento che tu sia disposto ad accontentarti di un’autonomia inferiore: chi ti garantisce che le batterie interne siano efficienti?

3. Alimentazione

Le più comuni installazioni prevedono che l’alimentazione sia di due tipologie: alimentazione in prossimità delle telecamere oppure alimentazione centralizzata in un punto.

Si tende a pensare che la centralizzazione in un punto sia più performante in quanto l’alimentazione viene tenuta sotto backup da un gruppo di continuità e viene usato un alimentatore unico per tutte le telecamere. Il problema è che se si danneggia l’alimentatore o si presenta un corto o una manomissione su una delle telecamere tutte smetteranno di funzionare, senza che tu venga avvertito!

Sicuramente la centralizzazione in un punto è la soluzione più pulita e performante ma deve essere presente un’adeguata gestione dei guasti!

4. Protezione del sistema

Un classico sistema di videosorveglianza è completamente a vista e non protetto all’accesso delle sue funzioni da chi non è autorizzato. Questo può comportare un furto del sistema stesso, senza la possibilità di ricostruire l’accaduto grazie al recupero delle registrazioni.

Tutti i problemi che ti ho elencato possono essere gestiti in modo tempestivo con il #Ghosti, la nostra centrale di videosorveglianza. https://bit.ly/2JQiKNf ??

Se ti sei perso l’episodio precedente, clicca su questo link -> Sicurezza 33: Sistema di backup specifico per TVCC

 

Comments

comments

Previous articleGuida Benincà: come duplicare un radiocomando TO.GO con codifica ARC
Next articleGuida COMBIVOX: esclusione zone
Ciao! Io sono Elettrosistemi S.r.l. e sono un distributore con 20 anni di storia alle spalle. Una storia costruita con la fiducia dei suoi clienti, esperienza, evoluzione e espansione. Sono presente in tutto il Lazio con tre Punti Vendita. Forniamo assistenza allarmi, assistenza videosorveglianza, assistenza citofonia, assistenza automazioni e tanto altro. Mi puoi trovare anche sui social: Facebook, Twitter e LinkedIn. In più, ho creato questo blog per aiutarti a rimanere al passo con il nostro mondo e trovare consigli utili. Grazie per avermi scelto. Un saluto da me e tutto lo Staff Elettrosistemi S.r.l.