Home Categorie Sai che...? Quale batteria scegliere per il tuo sistema antintrusione via radio?

Quale batteria scegliere per il tuo sistema antintrusione via radio?

Per quanto possa sembrare banale, non è un aspetto da trascurare. Alcuni, Elettricisti, Fai da te oppure semplici Utenti interessati, danno per scontato quanto può essere importante utilizzare una batteria appropriata. Vediamo in dettaglio come, quali e perché utilizzare una batteria appropriata è importante.

In commercio esistono diverse tipologie, le più comuni per tutti sono: le batterie alcaline, la batteria di avviamento e la batteria a bottone. Sicuramente tu conoscerai anche altri modelli ma rimaniamo in questa cerchia.

I sistemi Antintrusione via radio possono montare due tipi di batterie: le batterie alcaline e le batterie a litio.




Quali sono le differenze tra i due? E perché scegliere un tipo di batteria rispetto ad un’altra?

Di seguito trovi due grafici che indicano il degrado di una batteria alcalina e di una batteria a litio.

Come puoi notare, il grafico della batteria alcalina ha un degrado costante mentre la batteria a litio presenta un degrado improvviso in fondo alla curva. Sicuramente tu sarai abituato a vedere il grafico che ti presenta il tuo Smartphone e quindi ti verrà naturale pensare che la batteria alcalina sia migliore, invece, mio caro lettore, non è così!

Ma allora, cosa significa questo grafico?

Significa che la batteria alcalina man mano che si avvicina alla scarica della stessa, non riesce a dare al dispositivo (un eventuale sensore dell’impianto) la quantità di energia necessaria per compiere il suo dovere. Invece, una batteria a litio è pensata appositamente per questo utilizzo, infatti, anche quando quest’ultima si trova a “morire” riesce a dare la stessa potenza al dispositivo.

Certo, adesso la domanda sorge spontanea.

Ma con la batteria a litio non rischio che di punto in bianco il sensore non funzioni più a causa della “brutale” scarica?

No, perché il produttore del dispositivo monitora la batteria ed è in grado di avvertirti prima dell’eventuale scarica.

In conclusione, quale batteria scegliere? Un piccolo resoconto prima dell’acquisto

Batteria alcalina

Batteria a litio

Costo

4

Durata

2 4

Performance del dispositivo

2 5

Hai bisogno di informazioni o vuoi chiederci un consiglio? Non esitare a contattarci!




Comments

comments

Articolo successivoInstallatore IPE
Ciao! Io sono Elettrosistemi S.r.l. e sono un distributore con 20 anni di storia alle spalle. Una storia costruita con la fiducia dei suoi clienti, esperienza, evoluzione e espansione. Sono presente in tutto il Lazio con tre Punti Vendita. Forniamo assistenza allarmi, assistenza videosorveglianza, assistenza citofonia, assistenza automazioni e tanto altro. Mi puoi trovare anche sui social: Facebook, Twitter e LinkedIn. In più, ho creato questo blog per aiutarti a rimanere al passo con il nostro mondo e trovare consigli utili. Grazie per avermi scelto. Un saluto da me e tutto lo Staff Elettrosistemi S.r.l.