Home Categorie Sai che...? Quale batteria scegliere per il tuo sistema antintrusione via radio?

Quale batteria scegliere per il tuo sistema antintrusione via radio?

865

Per quanto possa sembrare banale, non è un aspetto da trascurare. Alcuni, Elettricisti, Fai da te oppure semplici Utenti interessati, danno per scontato quanto può essere importante utilizzare una batteria appropriata. Vediamo in dettaglio come, quali e perché utilizzare una batteria appropriata è importante.

In commercio esistono diverse tipologie, le più comuni per tutti sono: le batterie alcaline, la batteria di avviamento e la batteria a bottone. Sicuramente tu conoscerai anche altri modelli ma rimaniamo in questa cerchia.

I sistemi Antintrusione via radio possono montare due tipi di batterie: le batterie alcaline e le batterie a litio.




Quali sono le differenze tra i due? E perché scegliere un tipo di batteria rispetto ad un’altra?

Di seguito trovi due grafici che indicano il degrado di una batteria alcalina e di una batteria a litio.

Come puoi notare, il grafico della batteria alcalina ha un degrado costante mentre la batteria a litio presenta un degrado improvviso in fondo alla curva. Sicuramente tu sarai abituato a vedere il grafico che ti presenta il tuo Smartphone e quindi ti verrà naturale pensare che la batteria alcalina sia migliore, invece, mio caro lettore, non è così!

Ma allora, cosa significa questo grafico?

Significa che la batteria alcalina man mano che si avvicina alla scarica della stessa, non riesce a dare al dispositivo (un eventuale sensore dell’impianto) la quantità di energia necessaria per compiere il suo dovere. Invece, una batteria a litio è pensata appositamente per questo utilizzo, infatti, anche quando quest’ultima si trova a “morire” riesce a dare la stessa potenza al dispositivo.

Certo, adesso la domanda sorge spontanea.

Ma con la batteria a litio non rischio che di punto in bianco il sensore non funzioni più a causa della “brutale” scarica?

No, perché il produttore del dispositivo monitora la batteria ed è in grado di avvertirti prima dell’eventuale scarica.

In conclusione, quale batteria scegliere? Un piccolo resoconto prima dell’acquisto

Batteria alcalina

Batteria a litio

Costo

4

Durata

2 4

Performance del dispositivo

2 5

Hai bisogno di informazioni o vuoi chiederci un consiglio? Non esitare a contattarci!




Comments

comments

Articolo successivoInstallatore IPE
Ciao! Io sono Elettrosistemi S.r.l. e sono un distributore con 20 anni di storia alle spalle. Una storia costruita con la fiducia dei suoi clienti, esperienza, evoluzione e espansione. Sono presente in tutto il Lazio con tre Punti Vendita. Forniamo assistenza allarmi, assistenza videosorveglianza, assistenza citofonia, assistenza automazioni e tanto altro. Mi puoi trovare anche sui social: Facebook, Twitter e LinkedIn. In più, ho creato questo blog per aiutarti a rimanere al passo con il nostro mondo e trovare consigli utili. Grazie per avermi scelto. Un saluto da me e tutto lo Staff Elettrosistemi S.r.l.