La guida qui riportata ti sarà utile per capire come puoi modificare la data e l’ora sul tuo sistema di sicurezza. Questa guida è valida per le centrali EVA, ELISA e AMICA indipendentemente dalle loro versioni ( EVA 8.24, ELISA 24, AMICA 64, AMICA 128, AMICA 324)
Impostare Data e ora:
Puoi utilizzare questa tipologia di comandi su tre tipi di tastiera: Tastiera LCD, Tastiera Touch oppure Tastiera Flexa. Vediamo quali sono i passi da seguire.
Tastiera LCD / LCD Pro
Per accedere al menù utente e ai corrispondenti sottomenù procedi come indicato di seguito:
- premi il tasto “OK”;
- ascolterai il messaggio “INSERIRE CODICE”;
- quindi digita il codice MASTER;
Al termine dell’operazione se il codice risulterà esatto potrai accedere ai seguenti sottomenù:
- ANOMALIA SISTEMA
- MEMORIA ALLARMI
- MODIFICA CODICE
- ESECUZIONE COMANDI
- DATA/ORA SIST.
Utilizzando i tasti direzione, posizionati su “DATA/ORA SIST.” e premi “OK”
Per modificare la data digita il tasto CLR. Inserisci i parametri nel formato giorno/mese/anno e premi OK. Se desideri modificare anche l’ora, utilizza la freccia per posizionarti su ORA e digita il tasto CLR. Inserisci i parametri nel formato ora/minuti, quindi OK per confermare.
Una volta modificato digita il tasto BACK più volte fino a tornare nel menù precedente.
Tastiera Touch
Cambiare la data e l’ora o eseguire altre operazioni base usando questo tipo di tastiera risulta più facile e intuitivo. Partendo dalla schermata iniziale, come in foto, clicca su Configura.

Quindi si entra in un nuovo menù. Tra le varie opzioni sono presenti due voci: “IMPOSTA DATA” e “IMPOSTA ORA”. In tutti e due i casi, una volta eseguita la modifica, fai un tap su “CONFERMA”.
A operazione terminata, premi indietro più volte fino a tornare nel menù iniziale.
Tastiera Flexa
Posizionati davanti la tastiera e segui questi semplici passi:
- Dal menù principale utilizza i tasti cursore per selezionare la riga “Impostazioni”, quindi digita “OK”
Le prima due voci sono proprio “Imposta ora” e “Imposta data”.
- Posizionati sull’opzione che ti interessa e digita “OK”
- Premi il tasto “Canc” per azzerare le opzioni e immetti i nuovi dati rispettando il formato richiesto confermando con “OK”. In foto vengono mostrate le schermate della tastiera

Ti ricordo che
La corretta impostazione della data e dell’ora è fondamentale per un sistema di sicurezza. I casi di applicazione, ad esempio, possono essere: la ricostruzione di eventi, la corretta accensione/attivazione di funzioni programmate, ecc…
Hai bisogno di aiuto, informazioni, scaricare un file o vuoi chiederci un consiglio? Non esitare, registrati qui e apri un Ticket!