Lynx
E’ la nuova linea, centrale e sensori, marchiata Daitem. Con questo progetto Daitem vuole portare sul mercato un prodotto nuovo dedicato alle installazioni di piccoli appartamenti senza rinunciare alla protezione. Nonostante la sua “limitata” espandibilità, la nuova centrale Lynx è in grado di gestire una doppia banda (868-434MHz) basata sulla comunicazione TwinBand (Daitem ne garantisce l’affidabilità). Il tutto è incorniciato da un design moderno che rende la centrale adatta per qualsiasi contesto architettonico.
Esistono due varianti:
- Daitem Lynx SK300AT
- Daitem Lynx SK301AT
Le centrali sono dotate di tastiera, sirena e sintesi vocale. Inoltre sono totalmente radio e l’unica cosa in cui differiscono è la quantità di gruppi e zone che riescono a controllare. La SK300AT è in grado di gestire 2 gruppi e 10 rilevatori mentre la SK301AT 3 gruppi e 15 rilevatori. Memorizzano dai 200 ai 300 eventi e questo varia in base alla centrale utilizzata. Tutto il sistema viene alimentato utilizzando delle comuni batterie alcaline che, a detta dell’azienda, garantiscono una durata di 3 anni. La garanzia che Daitem rilascia sul prodotto è di 5 anni.
Esiste la possibilità di gestire da smartphone l’intero impianto tramite l’APP e-DAITEM, disponibile per tutte le piattaforme, con il vantaggio di sapere in diretta cosa succede.
Daitem propone due kit per la vendita che si differenziano solo per il colore del rilevatore d’apertura, nel kit è presente:
- n°1 Centrale SK300AT
- n°1 Telecomando SK700AT
- n°1 Rilevatore di apertura SK202AT (Bianco o Marrone a seconda del kit)
- n°1 Rilevatore volumetrico a infrarossi SK100AT
- n°1 Modulo di connessione GSM SK500AT
Conclusioni
L’idea di Daitem è buona perchè mira ad offrire un prodotto con un certo comparto tecnologico anche per le piccole abitazioni. Altro appunto importante: se si possiede un camper, dove si può installare la sirena? Daitem risolve questo problema integrando la sirena nella centrale. Naturalmente se si ha la possibilità di utilizzare una sirena opzionale, è bene farlo. Ti rimando a questi due articoli:
- Tecniche per posizionare una sirena da esterno
- A cosa serve una sirena da interno? Dove installare la sirena da interno
Quindi, l’obiettivo di creare un sistema nuovo super compatto è stato raggiunto . Ci sono però delle problematiche:
- la scelta di alimentare il sistema con delle comuni batterie alcaline: la presenza delle batterie alcaline sminuisce quello che è a tutti gli effetti un impianto professionale; infatti queste sono sinonimo di “allarme fai-da-te-“. Inoltre, le performance che può dare una batteria alcalina sono di gran lunga inferiori alla batteria a litio
- La centrale può essere alimentata totalmente con le batterie oppure tramite l’utilizzo di un alimentatore a spina, altra impressione del fai-da-te
- Si da la possibilità di immettere un solo codice utente
- Al momento sembra disponibile solo il kit con la centrale più piccola, quindi se devi optare per la centrale più grande, valuta bene la spesa perché i moduli sono tutti separati. Sicuramente se il mercato lo richiede, Daitem provvederà ad aggiungere un kit con la centrale più grande
Ti rimando a questo articolo per avere una visione migliore di quanto ho detto sulle batterie.
Per scoprire la nuova gamma di sensori da interno e da esterno, clicca qui
Abilita le notifiche per rimanere aggiornato sulle novità 😉