Protezione progettata specificatamente per rilevare arrampicamenti e camminamenti su ponteggi. I sensori, sensibili alla variazione di peso, vengono ancorati sui pali al primo piano della struttura, un palo si e uno no; sono in grado di rilevare un’azione di arrampicamento su qualsiasi lato, e un camminamento sui piani della struttura proteggendo totalmente il ponteggio.
Una stringa di sensori installati al primo piano riesce a percepire un camminamento fino al quarto/quinto piano.
I sensori, resinati con resina epossidica, sono virtualmente inesauribili nel tempo, esenti da guasti e manutenzioni pertanto adatti ad essere utilizzati in ambienti critici come quelli degli ambienti edili.
I ponteggi si possono trovare su strada e magari dotati di un passaggio pedonale interno. In molte circostanze è difficile studiare un sistema di sicurezza in grado di discriminare il tentativo di arrampicamento o semplicemente un pedone che urta involontariamente sul telaio del ponteggio. Questa non è la situazione di questo sistema in quanto i segnali raccolti dai sensori sono valutati da un’unità di analisi che filtra, escludendo quelli di natura occasionale, ambientale e accidentale, generati da condizioni meteorologiche avverse, evitando allarmi impropri.
I sensori sono dotati di due connettori femmina volante per poter essere collegati l’uno all’altro in cascata tramite prolunghe di 9 metri, dotati di connettori maschi rendendo in questo modo l’installazione estremamente veloce e sicura.
L’elemento captante dei sensori è un trasduttore piezoceramico. I sensori sono passivi quindi per funzionare non necessitano di alimentazione, elementi elettronici o parti meccaniche a bordo; sono schermati da campi magnetici e scariche elettrostatiche.