Telecamere che registrano con Micro SD: vantaggi, svantaggi e differenze

Come visto in altri articoli (Come realizzare un sistema di videosorveglianza efficiente) esiste una sorta di filosofia per progettare un sistema di videosorveglianza e con il tempo questa filosofia si è evoluta con lo scopo di migliorare l’elasticità e/o le performance del sistema (basti pensare al PoE o al POC).

Negli ultimi tempi la richiesta da parte dei consumatori è stata quella di avere un sistema di videosorveglianza a costi contenuti e composto da una telecamera raggiungibile dal Cloud. La risposta a questa richiesta non si è fatta attendere, tanto che oggi sono sul mercato le telecamere che registrano tramite l’utilizzo di una Micro SD.




Come funzionano?

A prescindere dalla marca o dal modello, generalmente queste telecamere funzionano quasi tutte allo stesso modo. Trovata la posizione che si preferisce, la telecamera viene alimentata, connessa a internet e provvista della famosa Micro SD per la memorizzazione.
La configurazione con il cloud è ormai il passo più semplice e in quasi tutti i casi avviene tramite la scansione di un QR Code. A questo punto, facendo uso dell’applicazione dedicata, si è in grado di vedere la telecamera quando e dove si vuole.

Analizziamo ora vantaggi e svantaggi di questo sistema in modo da renderti un utente consapevole così da evitare spiacevoli inconvenienti.

Vantaggi:

  • Economico: è chiaro che rispetto ad un sistema “normale” questa soluzione è composta da pochi prodotti (telecamera, alimentatore e Micro SD) ed è quindi meno dispendiosa
  • Installazione: scelto il posto, la tua unica preoccupazione è portare l’alimentazione alla telecamera
  • Configurazione: essendo telecamere dedicate ad un’utenza fai da te o per chi non ha nessuna pretesa ma Cit. “Una telecamera per guardare ogni tanto e basta” è stata pensata per essere semplice da configurare.

Svantaggi:

  • Regolazioni: questo svantaggio deriva dal vantaggio Configurazione. Essendo semplice da configurare non è possibile apportare delle migliorie al video, avere una gestione dei controluce, una qualità video adeguata, ecc…
  • Sicurezza: dato che è un prodotto all-in-one si rischia che la rottura della telecamera renda impossibile o difficile per gli utenti poco “smart” la consultazione della registrazione.
  • Affidabilità: la modalità di registrazione su Micro SD non è tra le più affidabili; anche un HDD dedicato alla videosorveglianza si può rompere ma quest’ultimo è pensato per la registrazione continua 24 ore su 24 7 giorni su 7. Una Micro SD no!




La morale è: “pensa bene a quello che fa per te!” Ci sono delle situazioni a cui un utente non pensa mentre un tecnico sì; ti porto qualche esempio:

  • Se la telecamera si rompe o viene rotta, vorresti riuscire a visionare le registrazioni?
  • Se va via la tensione, vorresti vedere ugualmente la telecamera?
  • Se c’è un’anomalia (errore archiviazione, errore rete, ecc…), vorresti essere avvertito? In questa situazione molti utenti rispondono “Me ne accorgo quando non la vedo più”, la risposta è più che giusta ma ricordati che la telecamera la guardi quando ti serve e in quel momento non potrai vedere nulla!!!

Telecamere performanti con Micro SD ne esistono ma di certo non sono economiche. Il vantaggio di usare questa fascia, rispetto a quelle economiche, è che sono migliori sotto il punto di vista video e quindi ideali per eventuali regolazioni ma il resto degli svantaggi rimangono.

Quindi valuta bene quali sono le tue esigenze e scegli il prodotto, fatti consigliare anche da noi se vuoi; così facendo eviterai spese inutili.

Comments

comments

Informazioni sull'autore  ⁄ Staff Elettrosistemi

Ciao! Io sono Elettrosistemi S.r.l. e sono un distributore con 20 anni di storia alle spalle. Una storia costruita con la fiducia dei suoi clienti, esperienza, evoluzione e espansione. Sono presente in tutto il Lazio con tre Punti Vendita. Forniamo assistenza allarmi, assistenza videosorveglianza, assistenza citofonia, assistenza automazioni e tanto altro. Mi puoi trovare anche sui social: Facebook, Twitter e LinkedIn. In più, ho creato questo blog per aiutarti a rimanere al passo con il nostro mondo e trovare consigli utili. Grazie per avermi scelto. Un saluto da me e tutto lo Staff Elettrosistemi S.r.l.