Programma per calcolare i tempi di registrazione di un DVR – NVR in un sistema di videosorveglianza

Ogni sistema di videosorveglianza, che sia IP o HD, è dotato di una unità di memorizzazione, l’Hard Disk. Molti sistemi sono in grado di gestire Hard Disk molto grandi o addirittura alloggiare ben due Hard Disk ma, è necessario avere un disco di memorizzazione così capiente?

Secondo la normativa, la conservazione delle immagini deve essere limitata alle 24 ore successive alla rilevazione, fatte salve speciali esigenze di ulteriore conservazione ( Clicca qui per sapere cosa prevede la normativa), questo vale solo per le attività commerciali. Quindi gli installatori o gli utenti finali devono dimensionare lo spazio di archiviazione in base alla durata di tempo in cui il sistema deve mantenere il filmato in memoria oppure programmare il sistema affinché rispetti i tempi di registrazione.

Come funziona la registrazione?

Grazie a processori più potenti e alla normale evoluzione della tecnologia, la registrazione su questi sistemi ha fatto passi da gigante. Siamo passati da un tipo di compressione video come MJPEG e MPEG a H264, H265 o per i nostri sistemi H265+. Questo vuol dire che una registrazione di 1 ora in MJPEG occupa circa 30 volte di più rispetto ad una registrazione fatta in H265, con differenze visive davvero impercettibili.

In “aiuto” ci viene un programma, Disk Calculator. Questo utile Tool è in grado di calcolare lo spazio occupato su disco in base al numero di telecamere che vengono inserite. Vediamo meglio come ottenere i risultati desiderati.

Come puoi notare dall’immagine precedente si devono specificare molti parametri, se non hai alcune informazioni chiedi al tuo tecnico per avere la certezza dei dati che inserisci. E’ una procedura molto importante quindi va fatta con la dovuta attenzione.
Per ogni telecamera dovrai specificare: il tipo, la risoluzione, i frame, la compressione e il bitrate. Terminata la configurazione per una telecamera, premi il tasto “Add” per aggiungerla in lista e procedere con la prossima.

Come puoi osservare dalle immagini che seguono, puoi anche richiedere un calcolo per un lasso temporale ampio

 

Name *

Email *

L’email potrebbe finire nelle SPAM, controlla anche lì 😉

Hai bisogno di aiuto, informazioni o vuoi chiederci un consiglio? Non esitare a contattarci!

Comments

comments

Informazioni sull'autore  ⁄ Staff Elettrosistemi

Ciao! Io sono Elettrosistemi S.r.l. e sono un distributore con 20 anni di storia alle spalle. Una storia costruita con la fiducia dei suoi clienti, esperienza, evoluzione e espansione. Sono presente in tutto il Lazio con tre Punti Vendita. Forniamo assistenza allarmi, assistenza videosorveglianza, assistenza citofonia, assistenza automazioni e tanto altro. Mi puoi trovare anche sui social: Facebook, Twitter e LinkedIn. In più, ho creato questo blog per aiutarti a rimanere al passo con il nostro mondo e trovare consigli utili. Grazie per avermi scelto. Un saluto da me e tutto lo Staff Elettrosistemi S.r.l.