Motion Detection: Come funziona?

Una delle funzionalità più interessanti nel mondo della videosorveglianza è la capacità di rilevare un movimento: questo è ciò che fa il Motion Detection. Esistono diverse tecnologie che svolgono questo compito, dalle più economiche alle più costose.




Cosa è possibile fare con il Motion Detection?

Impostando una sorta di area sensibile nell’inquadratura della telecamera è possibile rilevare un movimento ed essere avvertiti tramite un pop-up (se l’applicazione lo gestisce) o più comunemente da un email. Ci sono sistemi molto evoluti che sono in grado di controllare diverse situazioni, ad esempio:

  • Che un oggetto non venga spostato da dove si trova
  • Che non ci siano oggetti nell’area (abbandono di una borsa)
  • Che in una certa area non entri o esca nessuno
  • Che nessuno entri o esca da uno o più lati dell’area circoscritta
  • …e tanto altro!

Nei casi indicati non parliamo solo di Motion Detection ma anche di Videoanalisi con l’integrazione di un’intelligenza artificiale. Questo tipo di prodotto è estremamente difficile o quasi impossibile da trovare in una casa per via dei costi onerosi non proporzionati al fine d’uso. Ovviamente stiamo parlando di prodotti dedicati ad esigenze particolari.




Come funziona il Motion Detection?

Questa introduzione è stata fondamentale per farti capire la differenza tra rilevare qualcosa e rilevare un oggetto o una persona. I comuni sistemi di videosorveglianza sono in grado solo di rilevare qualcosa ma non sanno distinguere un oggetto da una persona o anche da un animale ma non c’è solo questo. Ipotizzando di utilizzare questa funzione in notturna, situazione maggiormente richiesta, noteremo con grande delusione di avere due casi: numero illimitato di falsi allarmi oppure nessuna rilevazione. Questo accade perché il Motion Detection in notturna elabora i movimenti su una scala di grigi.

Mi dispiace darti questa brutta notizia ma questa è la realtà! Cosciente di ciò, fai la tua scelta ma ricorda che un sistema di videosorveglianza non è in grado di sostituire un sistema di sicurezza.

Comments

comments

Informazioni sull'autore  ⁄ Staff Elettrosistemi

Ciao! Io sono Elettrosistemi S.r.l. e sono un distributore con 20 anni di storia alle spalle. Una storia costruita con la fiducia dei suoi clienti, esperienza, evoluzione e espansione. Sono presente in tutto il Lazio con tre Punti Vendita. Forniamo assistenza allarmi, assistenza videosorveglianza, assistenza citofonia, assistenza automazioni e tanto altro. Mi puoi trovare anche sui social: Facebook, Twitter e LinkedIn. In più, ho creato questo blog per aiutarti a rimanere al passo con il nostro mondo e trovare consigli utili. Grazie per avermi scelto. Un saluto da me e tutto lo Staff Elettrosistemi S.r.l.