Guida BENTEL serie ABSOLUTA: esclusione zone

La guida qui riportata ti sarà utile per capire come puoi escludere o includere delle zone dal tuo sistema di sicurezza. Questa guida è valida per le centrali BENTEL ABSOLUTA 16, ABSOLUTA 42 e ABSOLUTA 104.

In cosa consiste escludere o includere una zona?

Escludere una zona significa dire al sistema che quella determinata zona non è mai attiva anche quando il sistema è inserito. Questa operazione viene solitamente effettuata per escludere temporaneamente dal servizio zone in condizioni di anomalie che richiedono riparazione, oppure di disattivare un rilevatore perché guasto o soggetto a frequenti disturbi. Per includere si intende, appunto, far tornare alla “normalità” una zona.




Su questo sistema esistono due tipi di tastiere: Tastiera Touch e Tastiera LCD.

GUIDA TASTIERA TOUCH

  1. Premi il pulsante Home per meno di 3 secondi e digita il PIN confermando con l’apposito tasto oppure tocca un punto qualsiasi del display quando è spento o mostra le immagini della Cornice Digitale.
    Attenzione!!!
    Il PIN è legato ad ogni singolo utente. Un utente può avere delle restrizioni rispetto ad altri quindi se non sono presenti delle opzioni o delle zone è perché appunto sono attive delle restrizioni su quel codice, quindi usate il codice Master

  2. Clicca su Info, si trova sul menù laterale a destra

  3. Nel nuovo menù seleziona la voce Stato Zona, si trova nel menù a destra. Potrai accedere alla lista completa delle zone presenti sul tuo sistema. Quindi utilizzando le frecce direzionali spostati per trovare la zona che ti interessa.
  4. Trovata la zona di interesse premi Escludi per escludere la zona o Includi per includere la zona, di seguito la leggenda dei simboli che puoi trovare:
    •  Test: la zona NON può provocare allarmi ma la sua attività è memorizzata nel Registro Eventi; questo può essere abilitato/disabilitato solo dall’ installatore e serve per verificare il corretto funzionamento della zona senza provocare allarmi indesiderati; contattate l’installatore.
    •  Esclusa: la zona NON può provocare allarmi e la sua attivitàNON è memorizzata nel Registro Eventi.
    •  Inattiva: la zona non mostra segni di attività da molto tempo; potrebbe non funzionare regolarmente oppure il suo rilevatore potrebbe essere stato mascherato; contattate l’installatore
    •  Allarme: la zona ha rilevato un’intrusione
    • Batteria Bassa: la batteria del rilevatore via radio registrato sulla zona deve essere sostituita prima possibile; contattate l’installatore.

    • Guasto: i collegamenti del rilevatore con la zona sono in corto o interrotti; contattate l’installatore.

    •  Guasto Mascherato: (SOLO Centrali Grado 3) il rilevatore collegato alla zona è guasto (mascherato, ecc.); contattate l’installatore.
    • Sabotaggio: il rilevatore collegato alla zona è stato sabotato (aperto, staccato dal muro, ecc.); contattate l’installatore.

    • Scomparsa: il rilevatore via radio registrato sulla zona non comunica più con la centrale da molto tempo; contattate l’installatore.

    •  Riposo: la zona funziona regolarmente.




GUIDA TASTIERA LCD

Esistono tre modelli ma tranquillo le procedure sono uguali su tutte e tre.

  1. Digita un PIN Utente valido quindi premi ENTER verranno mostrati , se presenti, i Problemi, gli Allarmi di Zona, i Sabotaggi e le Memorie di Allarme. Quindi premi ENTER più volte per accedere al Menu Utente.
    Attenzione!!!
    Il PIN è legato ad ogni singolo utente. Un utente può avere delle restrizioni rispetto ad altri quindi se non sono presenti delle opzioni o delle zone è perché appunto sono attive delle restrizioni su quel codice, quindi usate il codice Master.

  2. Digita 3 per entrare nel menù Visualizzazione. Utilizza i tasti A e B per spostarti tra le voci. Posizionati quindi su Stato Zone e Esclusione e premi ENTER
  3. Premi A o B per visualizzare Stato Zone quindi premi ENTER
  4. Seleziona la zona richiesta inserendo il suo Numero d’Identificazione o scorrendo le zone con i tasti A e B

  5. Premi ENTER: la linea inferiore del display mostra lo stato della zona, come segue:

    • RIPOSO: la zona è a riposo.

    • ATTIVA: la zona e attiva.

    • APERTA: la zona è aperta (sabotata).

    • CORTO: la zona è in cortocircuito.

    • GUASTO: la zona è guasta (Solo Centrali Grado 3)

    • INCLUSA: la zona è operativa.

    • ESCLUSA: la zona è esclusa.

  6. Premi OFF per escludere la zona oppure premi ON per includere la zona
  7. Al termine premi ESC più volte per uscire dalla programmazione e tornare alla schermata iniziale

Hai bisogno di aiuto, informazioni o vuoi chiederci un consiglio? Non esitare a contattarci!

Comments

comments

Informazioni sull'autore  ⁄ Staff Elettrosistemi

Ciao! Io sono Elettrosistemi S.r.l. e sono un distributore con 20 anni di storia alle spalle. Una storia costruita con la fiducia dei suoi clienti, esperienza, evoluzione e espansione. Sono presente in tutto il Lazio con tre Punti Vendita. Forniamo assistenza allarmi, assistenza videosorveglianza, assistenza citofonia, assistenza automazioni e tanto altro. Mi puoi trovare anche sui social: Facebook, Twitter e LinkedIn. In più, ho creato questo blog per aiutarti a rimanere al passo con il nostro mondo e trovare consigli utili. Grazie per avermi scelto. Un saluto da me e tutto lo Staff Elettrosistemi S.r.l.