ES-RSHUI: uno dei migliori Extender HDMI con funzione USB

HDMI è un’interfaccia audio/video presentata nel Dicembre del 2002 ed è ormai diventata una tecnologia predominante presente in ogni TV, Computer, Console e in tanti altri apparati. Questa formidabile interfaccia permette di trasportare dei segnali audio/video di alta qualità tra una sorgente e un ricevitore. Oggi avere il segnale HDMI su più dispositivi è sempre più importante: ad esempio molte persone hanno l’esigenza di portare il segnale HDMI di Sky su più televisori oppure di portare il segnale HDMI di un Sistema di videosorveglianza in più punti e di poterli comandare con il telecomando.




Per risolvere questo problema sono stati creati gli Extender, ovvero dei dispositivi che estendono il segnale HDMI facendo uso di un cavo di rete Cat5e/Cat6. Le comunicazioni che avvengono con questo apparato possono essere 1 a 1 oppure 1 a molti (solitamente “molti” è limitato tra i 3 e i 5 ricevitori). Un esempio lo puoi trovare nella foto qui sotto

Immagine presa sul web

Questi dispositivi hanno un problema! Per quello che riguarda la comunicazione 1 a 1 è necessario partire con un cavo dal trasmettitore al ricevitore invece per la versione 1 a molti è necessario partire con un cavo diretto per ogni ricevitore e unirli tutti sotto uno stesso switch. Il problema è che di solito non è possibile fare questi passaggi perché ad esempio il ricevitore è troppo lontano oppure non è possibile passare i cavi di rete.

Per fortuna c’è una soluzione! Esiste la possibilità di utilizzare il ES-RSHUI che è in grado di sfruttare la rete esistente. Questo vuol dire che non si devono più passare dei cavi diretti perché all’interno dell’abitazione esistono già delle diramazioni e quindi è possibile usare quelle. Sotto il punto di vista di installazione è molto più flessibile, ma non solo!




Infatti questo particolare Extender è dotato, oltre all’IR per il telecomando, anche di due porte USB utili per comandare a distanza, usando un mouse o una tastiera, la sorgente. Perché allora non utilizzare un dispositivo wireless 2in1 (mouse-tastiera)? Magari anche retroilluminato comodo per la notte?

Sicuramente avrai notato la sua elasticità ma tieni presente che i dati che scambiano questi apparati sono molti e non puoi installare il ricevitore in punti in cui la rete arriva per mezzo di un ripetitore WiFi, quindi mi raccomando sempre il cavo. Sicuramente la tecnologia andrà avanti e arriveranno prodotti che funzionano egregiamente anche con un ripetitore WiFi.




Esistono dispositivi simili che permettono di fare quasi la stessa cosa ma non sono completi come lo è il ES-RSHUI. Al momento ti posso dire con certezza che questo è uno dei migliori Extender HDMI che esiste in commercio. Inoltre il suo “molti” può arrivare fino a 253, questo ti fa intuire quanto sia potente.

Ecco qui il link al prodotto -> clicca qui

Comments

comments

Informazioni sull'autore  ⁄ Staff Elettrosistemi

Ciao! Io sono Elettrosistemi S.r.l. e sono un distributore con 20 anni di storia alle spalle. Una storia costruita con la fiducia dei suoi clienti, esperienza, evoluzione e espansione. Sono presente in tutto il Lazio con tre Punti Vendita. Forniamo assistenza allarmi, assistenza videosorveglianza, assistenza citofonia, assistenza automazioni e tanto altro. Mi puoi trovare anche sui social: Facebook, Twitter e LinkedIn. In più, ho creato questo blog per aiutarti a rimanere al passo con il nostro mondo e trovare consigli utili. Grazie per avermi scelto. Un saluto da me e tutto lo Staff Elettrosistemi S.r.l.